ANNO ORATORIANO

L'oratorio 2023-2024 è PIENO DI VITA.

Il logo PIENO DI VITA rappresenta un vortice alimentato dal «Pane dal Cielo», che è il Signore Gesù che è lui che dona sé stesso perché noi possiamo avere la vita e averla in abbondanza. È lui il «Pane di Dio, Colui che discende dal cielo» e che si mette in mezzo alle nostre vicende quotidiane, per riempirle della sua stessa vita e del dono luminoso dello Spirito Santo.
È così, attraverso l’eucaristia e il dono della sua stessa vita, che noi possiamo ricevere da Lui la vita piena, fare il PIENO DI VITA. La vita che ci dona il Signore proviene dal suo sacrificio, dall’offerta di sé stesso per amore; ha questa caratteristica: è una vita donata, consumata per essere dono, offerta in sacrificio, che ha preso la forma del pane, per diventare nutrimento di vita per tutti!

L’icona biblica dell’anno oratoriano 2023-2024 PIENO DI VITA sarà il brano tratto dal Vangelo secondo Giovanni al capitolo 6 (vv. 24-35). È il vangelo della IV domenica dopo il Martirio (24 settembre 2023), giorno fissato per la Festa di apertura degli oratori. Potrà essere ripreso durante l’anno pastorale, riportando l’attenzione sul Signore Gesù, l’unico che è PIENO DI VITA, perché Lui è il «Pane della vita», il «Pane dal Cielo», che colma ogni nostra fame e ogni nostra sete!

Per favorire il PIENO DI VITA si può lavorare come comunità educante su quell’iniezione di fiducia e di vita che è la stima. Insieme possiamo costruire modalità per fortificare la stima di sé e alimentare la stima verso gli altri. I ragazzi e le ragazze hanno bisogno della nostra stima e di lavorare sulla stima reciproca, riscattando la loro vita dalla mediocrità e puntando in alto, avendo chi li sostiene nello slancio.

Un oratorio PIENO DI VITA che vive la fede sa che il Signore agisce nella vita delle persone, non solo quelle che sono «arrivate» o hanno già fatto chissà quale «professione di fede», ma tutte quelle che si stanno sforzando di fare del bene, di accettare una richiesta di aiuto, di farsi dono per gli altri, di accogliere un invito con generosità, che si stanno sforzando di vivere una vita buona.

Un oratorio PIENO DI VITA è un’esplosione di vita! Ama la vita di ogni ragazzo o ragazza, desidera incontrarla e farne esperienza. Vuole arricchirsi della vita degli altri e dell’Altro. Non si stanca di convocare e proporre nuove possibilità di incontro. Si tratta di avere una tensione continua perché, dentro l’oratorio, non ci sia mai il senso di «vuoto», soprattutto il senso di «vuoto di vita», vuoto esistenziale, di noia, di indifferenza, di maldicenza, di lamento, di mediocrità, di tristezza.
L’oratorio si confermerà così espressione di una comunità che educa e accoglie il protagonismo di ragazzi, preadolescenti e adolescenti, stando loro accanto, dimostrando loro che «ci sono», non lasciandoli soli in quei passaggi di vita dove la presenza di una figura più grande può fare la differenza.
...
LEGGI TUTTO