ANNO ORATORIANO
FATTI AVANTI è il tema dell'anno oratoriano 2025-2026
FATTI AVANTI è lo slogan dell’anno oratoriano 2025-2026, a cavallo fra gli ultimi mesi del Giubileo e un nuovo anno che deve portare i suoi frutti.
A farsi avanti per prima sarà la comunità che attraverso l’oratorio invita ragazzi, preadolescenti e adolescenti, con le loro famiglie, a prendere parte a un’avventura bellissima che è crescere insieme, seguendo il Signore, anzi servendo il Signore.
Molte cose non sono capite dai ragazzi perché non sono vissute! La comunità, attraverso l’oratorio, propone loro esperienze che aprono il cuore e la mente, per comprendere quanto di più prezioso abbiamo: la vita con Dio.
Sentendosi amati ameranno, perché è così che si ama, nella reciprocità dell’amore ricevuto e donato. La trasmissione della amore e della carità avviene tramite persone che amano e fanno il bene.
Le comunità educanti hanno questa responsabilità di esercitarsi nell’amore e nella carità, in modo fattivo. Per questo serve certamente un cambio di passo, per cui viene detto: FATTI AVANTI!
Nella comunità i ragazzi impareranno a fare il bene nello stile del servizio. È quello che abbiamo da offrirgli obbedendo al Signore che ci dice: «Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita».
E quando saranno “fuori”, nel mondo? Oseremo chiedergli persino di amare i propri nemici e di fare del bene senza sperare nulla in cambio: «Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male…». Un comportamento “disarmante e disarmato” che testimonia tutta l’originalità che i ragazzi devono sapere di avere, proprio perché sono stati chiamati a vivere in questo modo.
Quest’anno vogliamo credere più che mai che tutti i ragazzi e le ragazze che passano la porta dell’oratorio sono stati scelti per qualcosa di grande, per ricevere un amore che diventa dono per gli altri, per imparare a fare il bene “come Colui che serve“, per cambiare il mondo. La vita che possono imparare in oratorio può diventare stile che rimane nel cuore, anche quando si cresce, può essere strada tracciata verso la santità.
FATTI AVANTI, allora, per vivere la tua vocazione, per crescere e percorrere la tua strada… verso il Cielo!
Se il Giubileo ci avrà cambiati, potremo farcela a proporre uno stile di vita che è frutto della nostra conversione.
«Voi pensate: i tempi sono cattivi, i tempi sono pesanti, i tempi sono difficili. Vivete bene e muterete i tempi» (Sant’Ambrogio).
...
LEGGI TUTTO