1 Dicembre 2020

Care famiglie,
come sapete la Lombardia è stata dichiarata “zona arancione” e tra le varie riaperture, è stata concessa anche la possibilità di riprendere la catechesi “in presenza”.
Nonostante questo, ci sembra più prudente continuare le nostre attività pastorali online, così come sono state riformulate prontamente dai catechisti e dagli educatori. L’incontro “in presenza” non è sicuramente sostituibile con quello “da remoto”, ma la situazione attuale ci impone di vivere questo momento “di perdita” su vari fronti, senza imprudenti fughe in avanti.
Colgo l’occasione per anticipare che, avvicinandosi il Santo Natale, sarete raggiunti per la comunicazione delle date delle Confessioni Natalizie dei vostri figli (Iniziazione Cristiana, Gruppo PreAdo, Ado e 18/19enni). Inoltre vi verrà presto inviato il volantino della Novena di Natale, a cui si potrà partecipare sia “in presenza” sia “da remoto”, trattandosi di un momento celebrativo che avverrà in Chiesa.
Quest'anno, non potendo vivere in occasione del Santo Natale la tradizionale benedizione delle famiglie passando di casa in casa, vengono proposte due date in cui tutte le famiglie della Comunità potranno ricevere nella propria Chiesa una particolare benedizione da “portare” ai propri familiari e vicini, in particolare a tutti gli anziani e malati che non possono uscire di casa.
Per questo al termine di ogni S. Messa dell'8 dicembre e del 13 dicembre (comprese le S. Messe Vigiliari dei giorni precedenti), durante i Riti di Conclusione, la normale benedizione del sacerdote verrà "allargata" con la consegna dell'acqua benedetta a tutti i presenti, e con la consegna di una specifica preghiera in preparazione al Santo Natale da recitare poi, ciascuno nella propria casa, con la propria famiglia.
don Andrea